Tampon Tax: in Italia l’IVA su assorbenti e tamponi sarà al 5%!

tampon tax al 5%

Buone notizie!

In vista un nuovo taglio dell’IVA sui prodotti per l’infanzia e l’igiene intima femminile, tra cui gli assorbenti e i tamponi, riducendo l’aliquota dal 10 al 5%.

Questa misura è stata approvata dal Consiglio dei Ministri il 21 novembre 2022 e confermata recentemente attraverso una conferenza stampa, che indica una diminuzione effettiva del 50%.

Questo intervento sarà incluso nella Legge di Bilancio del 2023, e il nuovo governo ha deciso di continuare la strada tracciata dal precedente esecutivo, ampliando la misura anche ai pannolini, considerati beni di prima necessità.

La leader del partito di governo, Giorgia Meloni, ha dichiarato che l’IVA sui prodotti per la prima infanzia e sui dispositivi igienici femminili non compostabili sarà ridotta al 5%.

È importante notare che un primo taglio sull’IVA degli assorbenti era già stato previsto nella Legge di Bilancio 2022, con una riduzione del 22% al 10%.

Questa novità rappresenta una vittoria nella lotta contro la tampon tax, che si protrae dal 2016 grazie ai deputati di Possibile, Pippo Civati e Beatrice Brignone, che avevano sollevato il problema.

Questo nuovo taglio dell’IVA non solo favorirà le famiglie in difficoltà economica, ma anche quelle che non lo sono.

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011. Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi. Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera. Stay human.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *